PON "Successo Scolastico / Crescere insieme Scuola Primaria"

PON “Un palcoscenico di lingue “Bis “Me piòxe a müxica”

Il progetto PON “ Me piòxe a müxica” ha visto coinvolti 30 alunni delle classi terze della Scuola Primaria dell’Istituto.
Le attività proposte sottoforma di laboratorio espressivo-teatrale e ludico hanno coinvolto positivamente gli alunni.
La realizzazione di strumenti musicali con materiale di riciclo ha favorito la riflessione sull’importanza e la necessità di utilizzare ,sempre più spesso la pratica del “riutilizzo”.
Al progetto hanno collaborato anche due figure esterne ,promotrici dei canti e delle musiche in lingua tabarchina che hanno accompagnato gli alunni con la chitarra e il canto.
L’attività e la pratica corale hanno sviluppato negli alunni una serie di abilità importanti: l’ascolto ,l’attenzione ,la memoria.
Questa esperienza, impegnativa e al tempo stesso divertente e piacevole si è conclusa con un saggio finale, con coreografia, canti tipici della tradizione tabarchina , al ritmo degli strumenti musicali realizzati dai bambini.

PON “Talking is fun... on stage! BIS” “Cantémmu in tabarchin”

Il progetto “Cantémmu in tabarchin” ha visto coinvolti gli alunni delle classi quarte della Scuola Primaria dell’Istituto.

Al progetto hanno collaborato anche figure esterne promotori di usi, costumi e della lingua tabarchina. Il progetto ha contribuito alla crescita e allo sviluppo della personalità degli alunni nell’ambito di ogni esperienza impegnativa, ma al tempo stesso divertente e piacevole.

Nel corso del progetto gli alunni hanno scoperto che la musica, il canto, le parole e quindi la lingua tabarchina sono la cultura, l’identità e la storia del nostro popolo.

L’attività corale ha sviluppato negli alunni una serie di abilità fondamentali: l’ascolto, l’attenzione e la memoria.

La pratica corale, invece, ha rappresentato un’occasione di esperienza collettiva, concreta e di soddisfazione personale, in quanto, all’interno del gruppo, ciascuno risulta importante per il contributo che s’impegna a dare e per la riuscita dello spettacolo finale.

Video 1

Video 2