PON - FESR Ambienti digitali

Allestimento di due laboratori di didattica digitale in classe capovolta.

In coerenza con le linee guida definite dal MIUR, che ha inteso valorizzare la qualità scolastica per migliorare il livello di apprendimento nelle diverse discipline di studio e garantire a tutti gli studenti pari opportunità di sviluppo delle capacità individuali si avanza la presente candidatura.

Con il presente progetto si intende appunto 'aumentare la tecnologia' in ambienti scolastici (aule e laboratori) che già sono stati oggetto di progettazione al fine di renderli idonei ambienti d'apprendimento. Le attrezzature di cui ci si doterebbero, non sarebbero collocate in maniera definitiva all'interno di un ambiente, ma utilizzate in maniera flessibile e portate nelle aule all'occorrenza.

Si intende progettare un modello di processo didattico innovativo che utilizzi le tecnologie digitali e si soffermi sulla nuova organizzazione spaziale delle aule in ambienti di apprendimento multimediali, per raggiungere gli obiettivi prioritari di miglioramento dell’istituto (miglioramento dei risultati nelle prove nazionali standardizzate - prove INVALSI, sviluppo del curricolo implicito veicolato dagli spazi e dalla loro significatività costruendo ambienti bi-plurilingue e 3.0) e per permettere alla scuola italiana.