Funzioni strumentali

Anno scolastico 2019 - 2020

Nominativo Incarico Compiti
Scarpa Antonio Responsabile Area Funzioni Strumentali Coordina le operazioni relative alle aree delle funzioni strumentali
  • Scarpa Antonio (Secondari II Grado)
  • Leinardi Tania (Scuola Primaria)
  • Leone Maria (Scuola Infanzia)
  • Mangoni Raffaele, Feola (Secondaria II Grado)
 Area H
  • Organizza e gestisce i lavori del plesso relativi ai Bisogni Speciali degli alunni; si rapporta di continuo con i colleghi e, periodicamente, si confronta con le altre F.S. di Area in una dimensione verticalizzata, propria del Globale.
  • Elabora un protocollo condiviso per l’integrazione degli alunni in situazione di handicap.
  • Predispone la documentazione utile che attesti e garantisca il sostegno.
  • Verifica l’andamento dei progetti personalizzati degli alunni e il loro inserimento.
  • Elabora la relazione finale all’interno del relativo registro destinato alla rendicontazione dell’attività.
  • Gestisce e organizzare tutte le operazioni riguardanti il coordinamento e l’organizzazione del GLI.
  • Rivano Andreina (Scuola Infanzia)
  • Damele D. (Scuola Primaria)

• Vitiello Giovanna (Secondaria I Grado)

• Damele Onorato, Pintus Gianna, Di Biase Mario, Froldi M. (Secondaria II Grado)

Area Continuità e Orientamento/Viaggi
  • Organizza e gestisce i lavori del plesso relativi all’orientamento e ai viaggi, si rapporta di continuo con i colleghi e, periodicamente, si confronta con le altre F.S. di Area in una dimensione verticalizzata, propria del Globale.
  • Formula proposte di attività comuni ai quattro gradi di scuola negli anni ponte.
  • Predispone l’accoglienza alunni in ingresso
  • Agevola le scelte future
  • Promuove e fa circolare nel plesso iniziative e proposte relative ad escursioni e viaggi.
  • Assicura che il materiale preparato da ogni Docente e presentato al D.S. sia completo, che siano: calendarizzati i tempi, chiara la destinazione, evidenti le classi e i docenti coinvolti nei viaggi o escursioni e visite.
  • Di Bernardo Antonella (Scuola Infanzia)
  • Mameli Angela (Scuola Primaria)
  • Cienzo (Secondaria II grado)
  • Nicoletti G. (Secondaria II Grado)
Area PTOF
  • Organizza e gestisce i lavori del plesso, si rapporta di continuo con i colleghi e, periodicamente, si confronta con le altre F.S. di Area in una dimensione verticalizzata.
  • Elaborare il PTOF sulla base:
    • delle proposte educative e progettuali formulate dal Collegio dei Docenti
    • degli indirizzi e delle scelte definite dal dirigente
    • delle valutazioni effettuate dalle diverse componenti scolastiche
    • dei finanziamenti accertati, degli obiettivi generali
  • Stende, integra e aggiorna il piano dell’offerta formativa sulla base delle proposte elaborate dal Collegio dei Docenti.
  • Specifica, nel PTOF, i progetti di ciascun plesso indicandone la tipologia.
  • Custodisce e verifica il buon utilizzo dei sussidi in dotazione al plesso di appartenenza
  • Stende un puntuale elenco dei sussidi assegnati.