Pago in Rete

Si comunica a genitori e alunni che è attivo, per questa istituzione scolastica, il nuovo sistema di pagamento scolastico in ottemperanza alle nuove disposizioni legislative.
Il servizio sarà direttamente raggiungibile da studenti e famiglie tramite l'app o mediante il sito web alla sezione pagamenti.
si allegano il manuale per i genitori e il manuale per le segreterie.

ESEGUIRE I SEGUENTI PASSI:

• Per attivare il servizio di ricezione pagamenti, I Genitori dovranno:
  1. ACCEDERE AL SITO WEB https://web.spaggiari.eu/home/app/default/login.php ed effettuare il login con le credenziali GENITORI
  2. CLICCARE SU "Autorizzazione Privacy e Rimborsi"
  3. Visionare i dati personali
  4. alla voce "Privacy Pagoinrete" spuntare per autorizzare il consenso
  5. Cliccare il tasto "CONFERMA" a fondo pagina.
  • Per effettuare i versamenti:
  1. accedere al SITO WEB Classeviva o tramite APP
  2. cliccare su PAGAMENTI
  3. all'interno recarsi nella sezione EROGAZIONI LIBERALI o SCADENZE
  4. alla sezione scadenze sarà possibile pagare il bollettino tramite il portale o scaricare il bollettino e pagarlo presso qualsiasi esercente autorizzato al pagamento dei bollettini ( sportelli bancari, tabaccai, uffici postali o altri ...)

Il genitore (con l'account genitore) dovrà accedere (non tramite APP da cellulare) al sito web classeviva
tramite il segiente link https://web.spaggiari.eu/home/app/default/login.php , cliccare su "Autorizzazione Privacy e Rimborsi"

All’interno di tale voce di menu, l’utente visionerà i propri dati anagrafici (nome, cognome, C.F. e parentela con l’alunno) che sono legati alla scheda anagrafica dello studente gestita dalla scuola.
In questa pagina sarà possibile scaricare l’informativa Privacy e dare il consenso inserendo l’apposita spunta "Privacy Pagoinrete".

N.B. Il rilascio del consenso permetterà alla scuola di creare gli avvisi di pagamento intestati all’alunno e di mettere a disposizione del genitore nel registro elettronico ClasseViva la Stampa Avviso di Pagamento da presentare agli esercenti autorizzati quali sportelli bancari, tabaccai, uffici postali o altri prestatori di servizio abilitati al pagamento “off line” alternativo a quello “on line”, ovvero il pagamento telematico sul portale PagoInRete.

Sarà anche possibile inserire il proprio IBAN nell’apposito box, nel caso si avesse diritto a rimborsi. Una volta effettuata la compilazione, è importante fare click sul tasto verde “Conferma” a fondo pagina per salvare le impostazioni selezionate.

Per effettuare pagamenti il genitore dovra recarsi alla seconda voce di menu “Pagamenti - Scadenziario pagamenti e ricevute”.

All’interno di quest’area, troviamo una prima suddivisione in due pagine:
• Erogazioni liberali
• Scadenze

EROGAZIONI LIBERALI
All’interno della sezione “Erogazioni liberali” è possibile visualizzare gli eventi di pagamento riferiti al contributo volontario per l’ampliamento dell’offerta formativa, o tutti gli altri eventi che la scuola sceglie di creare abbinandoli a questa categoria.
Cliccando sul tasto verde “Paga” in corrispondenza di un evento relativo ad un’erogazione liberale, si verrà reindirizzati alla piattaforma https://www.istruzione.it/pagoinrete e sarà possibile procedere al pagamento previa registrazione al portale ministeriale.

SCADENZE
All’interno della sezione “Scadenze”, invece, è possibile trovare gli eventi intestati, ovvero quegli eventi nominativi che generano un avviso di pagamento per lo studente, con intestazione e possibilità di scaricare il bollettino di pagamento.
Cliccando sul tasto verde “Paga” in corrispondenza di un evento in questa sezione, sarà possibile scaricare il bollettino di pagamento in formato .pdf. Esso potrà essere stampato e conservato. Tramite il QRcode in esso contenuto sarà possibile pagare attraverso il circuito bancario o recandosi in uno degli sportelli abilitati al pagamento “off line”.