Scuola Secondaria Primo Grado

Tel. 0781/ 854079

Referente di plesso: Prof.ssa Lucia Napoli

SecondariaQualche informazione sulla scuola

L’edificio della scuola secondaria di Primo grado si trova in Salita Santa Cristina, poco al di fuori delle storiche mura di cinta che ne delimitano il cortile: piazzale Vallebona. La Scuola dista solo dieci minuti dallo sbarco dei traghetti e per raggiungere l’edificio si attraversano scorci suggestivi del centro storico, come ad esempio l’Arco di Via Solferino. La struttura, iniziata a costruire negli anni Sessanta del secolo scorso, porta il nome dell’Ammiraglio Vittorio Porcile. La scuola possiede alcuni spazi attrezzati e laboratori, realizzati nell’ultimo decennio grazie a fondi europei. Al suo interno offre, infatti, dopo le recenti ristrutturazioni, spazi curati e confortevoli, quali: un ampio atrio attrezzato all’accoglienza dell’utenza, una sala professori, una saletta collaboratori, un ufficio di ricevimento utenza, un’aula covid, una palestra grande, alla quale si accede dall’interno dell’edificio, una piccola palestra interna, un campo gioco esterno, 8/10 aule; 6 aule laboratorio.

Le lingue straniere insegnate sono: Inglese e Francese.

La popolazione scolastica, nell’anno in corso è costituita da:

126 alunni

19 Insegnanti

Il tempo scuola

L’offerta della scuola secondaria di Primo grado si articola su due modelli orari: il tempo normale (30 h settimanali) e il tempo prolungato (36h settimanali con servizio mensa). Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì; la settimana corta prevede che il sabato sia libero da attività didattiche.

Le classi in totale sono 7:

1 a tempo prolungato (36h/sett. – due rientri pomeridiani);

6 a tempo normale (30h antimeridiane).

Per gli alunni e le alunne del tempo normale e del tempo prolungato l’ingresso è previsto alle ore 08:25, l’uscita alle 13:55; la pausa ricreativa inizia alle ore 11:05 e termina alle ore 11:20.

Per gli alunni e le alunne del tempo prolungato i laboratori proposti sono previsti nei pomeriggi del martedì e del venerdì, sino alle ore 17:00.

apprendimento2Gli ambienti di apprendimento

Nella Scuola secondaria di Primo grado la progettazione didattica mira a valorizzare le esperienze, la percezione non frammentaria del sapere e la maturazione delle competenze in ottica trasversale del sapere stesso.

In questi ultimi anni, la scuola, ha avviato un percorso di miglioramento, sia sul versante delle metodologie didattiche che degli ambienti di apprendimento, puntando su:

• didattica laboratoriale;
  • flessibilità oraria;
  • attività opzionali;
  • articolazione flessibile del gruppo classe.

I laboratori hanno rappresentato lo strumento più efficace e innovativo per perseguire finalità quali:

• innalzare i livelli di apprendimento;
  • contrastare l’abbandono scolastico;
  • migliorare l’offerta formativa (laboratori curricolari ed extracurricolari).

Laboratori curricolari

• Leggendo, leggendo (promozione lettura e partecipazione a iniziative nazionali);
  • Iscol@ (potenziamento competenze di base);
  • Etwinning;
  • Continuità e orientamento (lezioni laboratoriali a classi aperte tra gradi diversi);
  • Tempo prolungato: dalla teoria alla pratica;
  • Accoglienza (giornate ludico conoscitive dell’ordine di scuola);
  • Poster per la pace (concorso nazionale artistico);
  • BenEssere (buone pratiche atte ad educare al benessere psicofisico della persona);
  • Anemmu a pè (buona pratica di sostenibilità ambientale e di socializzazione);
  • Cura degli ambienti di apprendimento (i preposti).

Laboratori extracurricolari

• Learn together (modulo PON);
  • On apprende ensamble (modulo PON);
  • In un click! (modulo PON);
  • Passaggio a Sud-Ovest (modulo PON);
  • Dire, fare e comunicare (modulo PON);
  • A gonfie vele (modulo PON);
  • STEAM (Promozione di attività scientifiche, Tecnologiche, Ingegneristiche, Artistiche, Matematiche);
  • Big Challenge (concorso atto a motivare l’interesse per la lingua inglese);
  • Giochi Matematici;
  • S’avvise e s’avverte (rubrica formativa su TV locale di notizie scolastiche);
  • Studio del territorio e relazione/scambi culturali col territorio.
  • Promozione uscite didattiche/Viaggi d’istruzione;
  • Semmu anche Tabarkin (valorizzazione della lingua tabarkina e del suo uso in situazioni d’apprendimento).