Nous Voila!

Anno scolastico: 2014-2015
 

Progetto "Nous voilà!" – Scambio linguistico culturale

Classe 3A, con le prof.sse Lucia Cacciola e Lucia Napoli

Il progetto si è sviluppato durante tutto l’anno scolastico nelle due ore del rientro pomeridiano.

Nella prima fase del progetto, il compito dei ragazzi era di produrre dei video per presentare se stessi. I video hanno così costituito “merce di scambio” con i ragazzi del collège francese “Yvonne Le Tac” di Parigi, che a loro volta hanno inviato i video da loro realizzati.

Ogni ragazzo di 3A ha raccontato se stesso parlando dei propri interessi,  gusti e desideri, spaziando dallo sport alla musica, dalle materie preferite a quelle meno amate, dalle caratteristiche personali alle aspirazioni per l’avvenire. È stato con trepidazione che hanno aspettato i video dei “colleghi parigini”! E quanto interesse, quanta curiosità, quanta simpatia hanno suscitato!

Nella seconda fase del progetto abbiamo deciso in ogni dettaglio il programma del viaggio: dove andare il primo giorno, il secondo, e così via; se comprare la carta “Navigo” per la metro oppure no; come distribuirci nelle camere… Insomma, un gran fermento e tanta partecipazione! Ci accompagnerà anche il prof. Raffaele Mangoni!

Il giorno 11 maggio partenza! Arrivo nel primo pomeriggio e sistemazione nelle camere del FIAP "Jean Monnet", centro internazionale di accoglienza per i giovani, nel 14° arrondissement. Subito fuori per fare un giro in città. Prima meta: l’île de la Cité, le Marché aux Fleurs, Notre-Dame e il Quartiere latino con la bellissima Place Saint-Michel.