PN SCUOLA E COMPETENZE 2021-2027
PN PROGRAMMA NAZIONALE SCUOLA E COMPETENZE 2021-2027
Il programma ha l’obiettivo di migliorare la qualità, l’inclusività, l’efficacia e l’attinenza al mercato del lavoro dei sistemi di istruzione e di formazione, di promuovere la parità di accesso e di completamento di un'istruzione inclusiva e di qualità, anche mediante lo sviluppo di infrastrutture, di potenziare l'apprendimento permanente.
PN “Fun with English at Primary school!”
AGENDA SUD
Gli interventi formativi sono finalizzati al rafforzamento delle competenze di base secondo le Indicazioni nazionali per il curriculo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, nonché degli apprendimenti linguistici, espressivi, relazionali e creativi. Il progetto avrà come obiettivo oltre all’innalzamento dei livelli delle competenze di base, anche l’adozione di metodi didattici attivi all’interno dei moduli e sviluppare, attraverso la comunicazione nelle lingue
straniere, abilità di mediazione e comprensione interculturale. La metodologia attuata nei moduli, caratterizzata dalla promozione della cooperazione e basata sulla laboratorialità, consentirà a coloro che dimostrano incertezze negli apprendimenti durante le attività tradizionali, di esprimersi e ottenere il raggiungimento degli obiettivi. Ciascun alunno offrirà un contributo attivo alla realizzazione dei prodotti previsti al termine dei vari moduli.
Allegati
PN “Unità del Sapere e della Persona. Fra specializzazione e interdisciplinarità.”
Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025.
Il progetto “Unità del Sapere e della Persona. Fra specializzazione e interdisciplinarità.” si propone di realizzare dei percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità per gli alunni dell'Istituto Globale di Carloforte frequentanti la scuola Primaria, la Secondaria di Primo e di Secondo Grado. Il progetto, oltre ad innalzare i livelli di competenza di base, intende approfondire i bisogni formativi di alunni che vivono dimensioni sociali carenti di punti stabili di riferimento a causa da una parte del circuito isolano, chiuso e periferico in cui essi abitano, dall’altra a causa di situazioni familiari disgregate e povere culturalmente. Occorre tenere presente che la scuola di Carloforte si trova su un territorio dove l'insularità può generare, se non adeguatamente considerata, isolamento culturale e circuiti sociali ristretti. E' doveroso che la scuola incrementi la propria offerta formativa, potenziando le attività didattiche, le strategie metodologiche nonché le risorse umane ed economiche. Ecco dunque che i tempi e gli spazi dell'apprendimento devono essere ridefiniti ed ampliati in un'ottica di recupero, consolidamento e potenziamento per permettere agli studenti isolani di affrontare con successo il percorso di studio ed elaborare il loro progetto di vita.

