Liceo Linguistico

Liceo LinguisticoL’ indirizzo nasce nel 1989 come Maxi sperimentazione e si trasforma nel 94/95 in sperimentazione Brocca per ottimizzare e uniformare il sistema scolastico secondo i propri fini istituzionali. Il corso di studi ha durata quinquennale ed è articolato sulle seguenti discipline: tre Lingue Straniere, Storia e geografia, Storia, Latino, Filosofia, Scienze, Biologia, Matematica ,Fisica, oltre che Italiano, Arte, Scienze motorie, Religione.

 

 

Sbocchi professionali

Il bagaglio di competenze acquisite con questo tipo di indirizzo è spendibile in diversi campi, dall’ambito universitario a quello del settore terziario. Al giorno d’oggi, conseguire il diploma del  Liceo Linguistico, infatti, si rivela una valida strategia per soddisfare la crescente domanda di tre settori del mercato del lavoro, da quello informatico al  turistico - alberghiero, al settore degli operatori specializzati in campo linguistico.

Quanto al settore turistico è opportuno aprire una più ampia parentesi; la parola turismo richiama alla mente diverse opportunità e  varie figure professionali che possono inserirsi in strutture (Agenzie di Viaggio, Guide Turistiche, Operatori di supporto ad attività Alberghiere)  già esistenti sul territorio regionale e nazionale, ma soprattutto isolano, il cui patrimonio culturale e ambientale, non di poco rilievo, attende ancora di assurgere a risorsa economica primaria. Orbene, il corso Linguistico si sta orientando nei suoi contenuti e percorsi anche in questa direzione, attivando progetti extra-curricolari, al fine di offrire alle nostre allieve validi orientamenti formativi o sbocchi professionali da investire anche nel nostro territorio.

La richiesta di personale sempre più qualificato ci induce a ritenere che, oggigiorno, il conseguimento del solo diploma non è più sufficiente, ma occorre possedere competenze certificate, soprattutto in quelle discipline, quali l’inglese e l’informatica, ritenute indispensabili per accedere al mondo del lavoro.

Ecco il motivo per cui l’Istituto Magistrale “Don G. Pagani” ha programmato corsi  extra-curricolari di informatica e di lingua inglese, francese e tedesco con la possibilità di sostenere gli esami finali nella nostra sede per il conseguimento delle relative certificazioni, certo di fornire all’utenza dei servizi qualitativamente validi.