Primavera

Referenti: ins. Di Bernardo Antonella

Primavera

Qualche informazione sulla scuola

La Sezione Primavera,all'interno dell'Istituto Globale di Carloforte è un servizio educativo e socio-ricreativo che nasce come sperimentazione della Scuola dell’Infanzia e si colloca tra il nido e la Scuola dell’Infanzia stessa; è stata istituita nell' a.s. 2007-2008 ed è attualmente funzionante.

La sezione è inserita nello stesso edificio della Scuola dell’Infanzia situato in una zona periferica dell'abitato, dove è sorto un nuovo quartiere e dove sono dislocati importanti servizi come le Poste e il presidio sanitario locale.

La struttura è di nuova costruzione ed è attrezzata di aule spaziose, di laboratori, di una palestra, di una sala giochi e di un’ampia sala adibita a refettorio.

La Sezione Primavera situata nell’ala sud dell’edificio usufruisce  anche di un’aula per le attività e un’aula per il cambio ed il riposo.

L'attività ha inizio con l’inizio dell’anno scolastico e si conclude il 31 maggio. Il servizio accoglie, in un’unica sezione, bambine e bambini di età compresa tra i 18 e 36 mesi. Sono impegnate in questo servizio le seguenti figure professionali: un’unità di personale ausiliario e due di personale educativo.

Il progetto è basato su criteri di flessibilità, continuità e dialogo con la famiglia. Lo spirito e lo scopo fondamentale della sezione primavera è quello di un servizio in continuità con la scuola dell’infanzia, condividendone spazi, progetti e percorsi.

Tempo scuola

35 ore settimanali, distribuite su 5 giorni (dal lunedì al venerdì), dalle ore 8,15 alle ore 15,15. Servizio mensa: ore 12,30/13,30

Articolazione della giornata

• Accoglienza: dalle 8,15 alle 9,30

• Attività nello spazio sezione in grande gruppo e piccolo gruppo: dalle 9,30 alle 12,00

• Preparazione al pranzo o merenda…

- pranzo o merenda: dalle 12,00 alle 13,30

- Per i bambini che usufruiscono del servizio mensa (aula mensa)

- Per i bambini che fanno merenda ( spazio sezione)

• Gioco libero: dalle 13,30 alle 14,00
  • Attività di rilassamento: spazio sezione: dalle 14,00 alle 14,30
  • Riordino e merenda: dalle ore 14,30 alle 15,00
  • Uscita: dalle 15,00 alle 15,15

La sezione primavera a.s. 2015-2016

Nell'a.s. 2014-2015 è stato attivato il servizio per la primissima infanzia presso l'Istituto comprensivo di Carloforte - Scuola dell'Infanzia. Si sono iscritti 23 bambini, frequentanti 20 scelti sulla base dei criteri del Regolamento della sezione primavera, approvato dal Consiglio d'Istituto. L'attività è stata avviata a partire dal 6 ottobre 2014; si concluderà il 31 maggio 2015.