Scuola Primaria

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione.

Percorso di studio

Scuola Primaria

Struttura didattica

Istituto Globale Carloforte

Cos'è

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni. La scuola primaria: promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità - permette di acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche - favorisce l’apprendimento dei mezzi espressivi, inclusa l’alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione europea (inglese) oltre alla lingua italiana - pone le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi - valorizza le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo - educa i giovani cittadini ai principi fondamentali della convivenza civile (Legge 53 del 2003). Il passaggio alla scuola secondaria di primo grado, al termine della quinta classe, non prevede più che gli alunni sostengano un esame.

Indirizzo: Via Santa Cristina, 90

Tel. 0781-854078 - Fax: 0781-855471

Referente di plesso: Ins. Monica Testa

Qualche informazione sulla scuola

L'edificio è situato nella zona storica dell'abitato: lungo le mura che delimitano la parte più antica del paese.

La struttura è una costruzione frequentata da oltre un secolo dai bambini di Carloforte; è attrezzata di aule spaziose, di laboratori, di una piccola palestra, di alcune aule adibite a refettorio. All'interno dell'area scolastica è presente un ampio cortile.

Gli studenti

Per l'anno scolastico 2015-2016 sono iscritti 234 alunni.

Classi prime: 32 - Classi seconde: 43 - Classi terze: 62 - Classi quarte: 47 - Classi quinte: 50

Sempre nell'anno scolastico 2015-2016 sono state formate 13 classi (2 prime, 2 seconde, 4 terze, 2 quarte, 3 quinte).

Le classi sono state formate sulla base dei criteri generali approvati dal Consiglio d'Istituto e delle indicazioni formulate dal Collegio dei docenti.

I docenti

La dotazione organica per l'a.s. 2015/2016 consta di 28 insegnanti più 2 unità per il potenziamento:

20 docenti di posto comune;

7 docenti di sostegno;

1 docente di religione.

Tutte le insegnanti sono titolari e la scuola è caratterizzato da un elevato indice di stabilità del corpo docente.

Inoltre, a partire dall’anno scolastico in corso, le dotazioni organiche delle scuole statali sono state arricchite dai docenti da destinare ad attività di potenziamento e arricchimento dell’offerta formativa. La nostra scuola è stata destinataria di un potenziamento dell’organico consistente in due insegnanti di posto comune aggiuntive, che a partire dal 1° di dicembre completano l’organico della scuola.

Infine, la dotazione organica è completata da tre spezzoni orari, uno di religione, uno di sostegno e uno di inglese, che sono stati assegnati a insegnanti con incarico annuale.

apprendimentoGli ambienti di apprendimento

La scuola ha avviato un percorso per il miglioramento delle metodologie didattiche e degli ambienti di apprendimento. A partire dall'anno scolastico 2013-2014 ha realizzato percorsi formativi, laboratori e attività di ricerca volte allo sviluppo del curricolo verticale per competenze. Per visualizzare i risultati attuali di questo lavoro clicca qui.

Un ruolo rilevante è stato destinato all’innovazione degli ambienti di apprendimento, ed in particolare alla riconfigurazione degli spazi scolastici, secondo i caratteri che contraddistinguono il metodo dell'Approccio Globale al Curricolo. Un primo passo è stato compiuto nel Collegio dei docenti del 28 giugno 2013: si è stabilito di inserire nella programmazione di inizio anno scolastico la progettazione dello spazio-aula da parte del Consiglio di interclasse, funzionale agli obiettivi ed azioni didattiche.

linee-guida_per_la_progettazione_degli_spazi_scolastici.pdf

A cosa serve

La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi della Scuola Primaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Il tempo scuola

Si articola in:

• tempo pieno: 40 ore settimanali per 5 giorni, con servizio mensa;
  • tempo normale: fino 30 ore settimanali per 5/6 giorni, con eventuale servizio mensa.

Le classi prime, nell’anno scolastico 2015/2016, in attuazione del DPR 275/99 sull’autonomia scolastica, sperimentano un tempo-scuola di 34 ore settimanali, articolato in tre giorni di tempo pieno (8,30-16,30) e due giorni di orario antimeridiano (8,30-13,30).

caic82000t@istruzione.it ; corsimarittimicarloforte@gmail.com