Sistema Gestione Qualità I.T.T.L. "Colombo" - Carloforte

L’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica (ITTL Ex Nautico), facente parte dell’Istituto Globale Carloforte, si è dotato di un sistema di Gestione della qualità secondo le Norme UNI EN ISO 9001:2015, nell’ambito della Certificazione dell’intera filiera dei Nautici Nazionali, in modo da realizzare la migliore compatibilità con le richieste della normativa del settore (STCW), partendo dalle linee guida ministeriali e sino a giungere ad un coerente erogazione dei corsi.

Il Sistema di Gestione della Qualità è l'insieme di tutte le attività mirate al miglioramento ed efficientamento di tutti i processi facenti parte dell’organizzazione scolastica.


Area Riservata Docenti

In questa sezione sono inserite procedure, istruzioni operative e moduli funzionali alla gestione e all'erogazione del servizio in conformità al sistema di gestione della qualità.


Accesso alla Piattaforma SIDI

Accesso alla piattaforma SIDI per la registrazione e validazione delle programmazioni didattiche e la registrazione delle attività didattiche giornaliere 

Vengono riportate le Tavole comparative degli apprendimenti pubblicate nella piattaforma e adottate nella redazione delle programmazioni didattiche


N.B.: Per l'iscrizione negli elenchi della Gente di Mare (lavoratori del settore marittimo), è necessario richiedere agli Uffici di Sanità Marittima Aerea e di Frontiera (USMAF e relative Unità territoriali) competenti territorialmente, un certificato medico che attesti l'idoneità psico-fisica a svolgere l'attività lavorativa a bordo delle navi. Il medico dell'Ufficio di Sanità Marittima Aerea e di Frontiera, sulla base di accertamenti clinici da effettuarsi presso strutture pubbliche, ed a seguito di una visita medica, rivolta a verificare il possesso dei requisiti psico-fisici minimi richiesti dalla normativa in vigore, rilascerà, in caso favorevole, il certificato medico d'idoneità. In caso di esito sfavorevole della visita medica sarà rilasciato un certificato di non idoneità psico-fisica per lo svolgimento di attività lavorativa a bordo di navi.

rif. di legge: 

DPR 30 aprile 2010, n. 114 Regolamento recante modifiche al regio decreto-legge 14 dicembre 1933, n. 1773, convertito dalla legge 22 gennaio 1934, n. 244, concernente i requisiti visivi degli aspiranti alla iscrizione nelle matricole della gente di mare


Se vuoi inviarci un reclamo puoi utilizzare il nostro modulo e inviarlo via mail a caic82000t@istruzione.it indicando in oggetto che si tratta di un reclamo oppure utiliizzando il modulo Ms Forms.

Modulo Ms Forms https://forms.office.com/r/z2NJcfQKBp

Modulo da inviare via mail  GQ 04 10.01 Modulo Reclami.pdf

Vi ringraziamo per le vostre segnalazioni, e ci auguriamo di risolverle nel minor tempo possibile.