Secondaria Primo Grado

Tel. tel. 0781 1964433

Referente di plesso: Prof.ssa Lucia Napoli

SecondariaQualche informazione sulla scuola

Si trova nella stessa area dove è situato l'edificio della Scuola primaria, lungo le mura che delimitano l'antico abitato di Carloforte.

La struttura, iniziata a costruire negli anni '60 dello secolo passato, è stata oggetto nel tempo di interventi di ampliamento, e sino al 2012, una parte della stessa struttura, ha ospitato il Liceo linguistico e delle scienze umane, trasferito di recente nella sede dell'Istituto nautico.

La scuola possiede alcuni spazi attrezzati a laboratori, realizzati nell'ultimo decennio grazie a fondi europei. In particolare: un laboratorio linguistico di ultima generazione, tre laboratori di informatica, un laboratorio scientifico, un laboratorio per attività di falegnameria e uno di ceramica. Ricca la dotazione di impianti sportivi: sono presenti due palestre, due campi polivalenti esterni. Inoltre, nell'ala dell'edificio un tempo sede del liceo, è utilizzabile un ampio salone per attività collettive e per iniziative pubbliche.

Il tempo scuola

Si articola in:

• tempo prolungato: 36 ore settimanali distribuite in 5 giorni, con due rientri il martedì e il giovedì.
  • tempo normale: 30 ore per 5 giorni la settimana.

Dall'a.s. 2014-15 entra in vigore la settimana corta (cinque giorni di scuola dal lunedì al venerdì) per tutte le classi. Su delibera del Consiglio d'Istituto, si è proceduto alla consultazione delle famiglie delle classi seconde e terze per verificare la volontà di aderire alla settimana breve. I genitori hanno sottoscritto un modulo di adesione: oltre il 90% delle famiglie ha espresso la volontà di aderire all'organizzazione del tempo scuola della settimana corta.

Gli studenti

Per l'anno scolastico 2015-2016 sono iscritti 146 alunni.

Classi prime: 39 - Classi seconde: 50 - Classi terze: 57

Sempre nell'anno scolastico 2015-2016 verranno formate 8 classi (3 prime, 2 seconde, 3 terze).

Le classi si formeranno sulla base dei criteri generali approvati dal Consiglio d'Istituto e delle indicazioni formulate dal Collegio dei docenti.

I docenti

La dotazione organica per l'a.s. 2015/2016 consta di 18 insegnanti:

9 docenti di ruolo; 6 docenti incaricati; 2 docenti di sostegno; 1 docente di religione.

Un docente di inglese sarà nominato per 6 ore; un docente di sostegno sarà incaricato per 18 ore.

La scuola è caratterizzata da un medio indice di stabilità del corpo docente.

apprendimento2Gli ambienti di apprendimento

La scuola ha avviato un percorso per il miglioramento delle metodologie didattiche e degli ambienti di apprendimento. A settembre, all'avvio dell'anno scolastico 2014-2015, verrà predisposto un piano il cui obiettivo prioritario è quello di sviluppare il curricolo verticale per competenze.

Un ruolo rilevante sarà destinato all’innovazione degli ambienti di apprendimento, ed in particolare alla riconfigurazione degli spazi scolastici, secondo i caratteri che contraddistinguono il metodo dell'Approccio Globale al Curricolo. Un primo passo è stato compiuto nel Collegio dei docenti del 28 giugno 2013: si è stabilito di inserire nella programmazione di inizio anno scolastico la progettazione dello spazio-aula da parte del Consiglio di interclasse, funzionale agli obiettivi ed azioni didattiche.