Laboratorio "I suoni dell'acqua"

Anno scolastico:  2014-2015

«Pensate sia possibile imparare a giocare a tennis leggendo un libro, guardando gli altri, sentendo qualcuno che ne parla?

Il bambino impara facendo.

L’adulto può imparare certe cose leggendo, guardando o ascoltando delle informazioni, ma il bambino impara quasi ogni cosa facendola in prima persona. Lui sta ancora sviluppando il suo corpo e la sua mente e lo fa  usandoli».

M.Montessori

 

Giochi, esperimenti e attività :

  • Riempire la bottiglia di plastica e svuotarla.
  • Le onde con le cannucce (soffiando dentro la cannuccia si sono formate delle onde concentriche che hanno prodotto delle sonorità divertenti).
  • Onde a cucchiaiate (mescolando l’acqua si sono formate delle ampie onde dalle lievi sonorità).
  • Fiori sull’acqua (i fiori di carta alluminio galleggiano, versando dell’acqua con l’innaffiatoio si è prodotto un rumore particolare a contatto con la superficie dell’alluminio).