Istituto Istruzione Superiore

SuperioreComprende due Istituti di Scuola Secondaria di secondo grado:

• l’Istituto  Magistrale Statale “Don Gabriele Pagani”, con la sezione Liceo Linguistico e Liceo delle Scienze Umane
  • l’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica articolazione Conduzione del mezzo con le due opzioni Conduzione del Mezzo Navale e Conduzione degli Apparati Impianti Marittimi.

La maggior parte degli alunni che frequentano i due istituti proviene dalla scuola media locale. Tuttavia, gli studenti pendolari, provenienti da paesi limitrofi, rappresentano anch’essi un numero consistente, raggiungendo  il 25% circa degli iscritti.

l’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica si sta dimostrando una scuola capace di arginare la  crisi occupazionale di questi ultimi anni e la stagnazione economica.  Diversi lavoratori del polo industriale di Portovesme, ormai in crisi da diversi anni, si stanno indirizzando a prendere la via del mare; in particolare coloro che, si erano formati presso l’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica hanno potuto  frequentare i corsi di formazione appositamente attivati, con autorizzazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per conseguire i brevetti  necessari per poter accedere alle professionalità nel settore marittimo.

Questi nuovi scenari occupazionali  hanno suscitato nei giovani un rinnovato interesse verso le attività legate alla navigazione sia a bordo delle navi che presso agenzie marittime, indirizzando la loro attenzione anche al settore del turismo e del diporto che nei prossimi anni potrebbe fornire opportunità lavorative conseguenti alla ristrutturazione in atto  dell’area portuale locale e nelle strutture analoghe dell’intera regione Sardegna. Alcuni dati numerici servono per comprendere meglio quanto appena detto: nei prossimi quattro anni  è previsto il varo di 200 nuove unità della Marina Mercantile, con conseguente richiesta di circa 2000 ufficiali.

Tutto questo fa ben capire quali siano le prospettive occupazionali dei giovani che scelgono la via del mare dopo aver terminato gli studi.

Partendo da una siffatta “lettura” del territorio e attento alle dinamiche in esso riscontrate, l’Istituto intende attivare iniziative che si inseriscano gradualmente in una prospettiva turistica, finalizzate all’acquisizione di competenze “spendibili” nell’isola e al di fuori di essa, considerando che il settore turistico sembra essere una valida e concreta alternativa occupazionale, per chi voglia investire nell’isola le proprie energie, le proprie competenze e il proprio futuro.

In particolare, se da un lato l’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica forma professionalità legate alle attività del settore marittimo, dall’altro, il Liceo Linguistico, con opportune modifiche ed integrazioni, promuove una formazione ad orientamento turistico con specificità artistico – ambientali.

L’offerta formativa che il nostro istituto pianifica si articola attorno a precise problematiche e risorse presenti nella realtà locale e del Sulcis-Iglesiente, nella certezza che il tutto conduca ad una maggiore motivazione e ad un migliore coinvolgimento dei giovani studenti nel processo formativo che la scuola responsabilmente promuove.