PON. En voyage dans l’univers du Petit Prince.

Nell’ambito del progetto PON “Successo Scolastico Globale Carloforte”, dal 25 febbraio al 26 aprile 2022, si è svolto il modulo formativo “En voyage dans l’univers du Petit Prince”, rivolto ai ragazzi delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado.

Il modulo è stato incentrato sulla versione originale in francese del libro Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry, andando alla scoperta di personaggi, luoghi, tematiche e significati nascosti, attraverso un approccio didattico di tipo laboratoriale.

Il progetto ha previsto la realizzazione di un prodotto finale ideato e creato dagli studenti: un gruppo ha realizzato un lapbook pop-up a grandezza murale, un altro gruppo ha curato la trasposizione teatrale dei dialoghi tra l’aviatore, il Piccolo Principe e i personaggi principali e il terzo gruppo si è occupato del video editing. Il lavoro di tutti i gruppi si è concretizzato nella realizzazione di un unico prodotto finale originale, nella forma di un video che comprende e mostra i contributi di tutti e con il cui estratto i ragazzi hanno partecipato al concorso creativo social dal titolo Libère ton imagination le jour du Petit Prince, indetto in occasione della Giornata Internazionale dedicata al Piccolo Principe lo scorso 29 giugno.